GLIVEC E IMATINIB GENERICO/EQUIVALENTE
Carissimi Soci,
ci preme particolarmente tornare a sottolineare che, nonostante da gennaio 2017 sia scaduto il brevetto sul principio attivo Imatinib, con l’introduzione quindi di farmaci equivalenti, solo nel dicembre 2021 andrà a scadenza l’indicazione terapeutica di Glivec per i GIST.
Ciò significa che fino, ripetiamo, a dicembre 2021 i pazienti affetti da GIST dovranno essere trattati solo ed esclusivamente con il farmaco Glivec.
A luglio 2016, come Associazione Italiana GIST avevamo interpellato direttamente l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il cui allora Presidente Dott. Melazzini, con propria nota del 19/12/16, ci aveva rassicurato circa il fatto che lo specialista non avrebbe potuto prescrivere farmaci equivalenti per chi affetto da Gist.
Abbiamo, però, avuto segnalazioni da alcuni pazienti a cui era stato prescritto un farmaco equivalente a Glivec o sostituito l’originale prescritto con il generico e crediamo, anzi siamo sicuri, che ciò non sia rispettoso con il diritto alla cura costituzionalmente garantito; oltre al diritto alla cura, esiste un diritto alla continuità della cura che dobbiamo e vogliamo tutelare nell’interesse del diritto alla salute dei pazienti.
Ribadiamo quindi che la prescrizione di un farmaco generico, al posto di Glivec, per un paziente GIST equivale, fino al 2021, alla prescrizione di un farmaco fuori indicazione; così come il farmacista non può assolutamente sostituire il farmaco originale prescritto dallo specialista con uno equivalente. Tutto ciò sarebbe fuori legge ed illecito.
Vi invitiamo, quindi, a segnalarci qualora dovesse succedervi quanto sopra e vi consigliamo di stampare e tenere con voi la LETTERA UFFICIALE AIFA che alleghiamo e trovate in evidenza sul nostro sito.
Stiamo predisponendo un comunicato sull’argomento da inviare a tutti gli assessorati regionali e saremo ben contenti di affiancarvi, se necessario, nella battaglia per il diritto alla salute e alla continuità di cura.
A disposizione, sempre e comunque, per qualsiasi chiarimento.
Cari Saluti
Barbara Tamagni, Presidente
A me nell anno 2020 per ben 6 mesi mi hanno dato il generico, poi sotto mia insistenza sono riusciti a darmi notizie più esatte e quindi ritorno con glivec. Il mese scorso si ripete la stessa cosa: ” farmaco generico”. Dopo tanti giri sono riusciti a capire che scrivendo” non sostituibile ” sulla prescrizione mi avrebbero dato il glivec. Mia osservazione: poca informazione, poca attenzione per il malato, e vergognosamente proposte assurde come per esempio farmaci equivalenti rimasti in deposito da consumare e anche co scadenze brevi ( è capitato che alla fine del mese erano scaduti).
se le interessa giovedì affronteremo l’argomento nel webinar Io Equivalgo.
questo ilink per seguirlo.
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ccj-nzaj-uuv
Codice:ccj-nzaj-uuv
Grazie.
Spett.le A.I.G. , sono una paziente oncologica ( Gist gastrico). Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione attuale.
Ho assunto il Glivec per 27 mesi, cioe’ sino a marzo 2022. Dallo scorso aprile malgrado la ricetta dell’oncologa richiedeva ancora il Glivec, la farmacia dell’ospedale SS Annunziata di Taranto mi ha consegnato il generico IMATINIB TEVA- 120×1 da 100mg- TEVA B.V. Swensweg 5 2031GAHaarlem, Paesi Bassi- A.I.C. n. 042644310/E – lotto: 1256120 – L’aggiornamento del foglio illustrativo risale ad Agosto 2020. Mi preoccupa molto il fatto che tra le indicazioni del suddetto foglietto illustrativo manca proprio quella relativa al Gist.
Chiedo un vostro valido aiuto . Cosa rischio assumendo questo farmaco e quali sono i miei diritti in questo momento?
Buonasera a noi hanno cambiato il Glivec a luglio con Teva prima e poi con Sandoz, noi vorremmo il Glivec è possibile fare qualcosa?
Buonasera,il brevetto è scaduto nel 2021!
Inoltre Novartis da luglio di quest’anno non produce più il glivec!
per ulteriori informazioni chieda direttamente alla nostra help-line iscrivendosi all’area privata sul nostro sito.
Una buona serata.