Il termine GIST Wild-Type, che tradotto letteralmente significa “selvaggio”, è stato storicamente utilizzato per identificare quei GIST che non hanno le mutazioni tipiche di KIT o PDGFRA.
In realtà questa categoria comprende GIST tra loro molto diversi sul piano molecolare, e tale diversità si traduce inevitabilmente in una eterogeneità anche clinica e prognostica.
Da qui nasce l’esigenza di creare un ambulatorio per i Wild-type, la “Wild-Type Unit”, presso l’ospedale S.Orsola – Malpighi di Bologna, con lo scopo di centralizzare tutti i pazienti presenti sul territorio nazionale affetti da questo sottotipo raro di GIST, patologia già di per sé rara.
Il “GIST study Group” di Bologna si occupa da anni di GIST Wild-Type e offre in questo ambulatorio sia assistenza clinica, frutto di un’esperienza pluriennale, sia la caratterizzazione biomolecolare dettagliata che va oltre i geni noti di KIT e PDGFRA sul blocchetto della malattia.
Per prenotare una visita presso questo ambulatorio o per organizzare la spedizione del materiale biologico, i pazienti devono mettersi in contatto con il “GIST study group” di Bologna telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 al numero 051 2144078.
http://www.giststudygroup.it/documenti/14/92